Il motto "I GIOVANI di OGGI incontrano I GIOVANI di IERI nell'ORTO" esprime la sinergia indispensabile tra generazioni, dove i piccoli imparano a riappropriarsi della terra ed i grandi si divertano come durante l'infanzia. Tutto questo per facilitare un recupero ecosostenibile del territorio e per imparare ad interagire con la natura in modo dolce e consapevole.

"Adottare un Giardino dell'Infanzia" vuol dire aiutare a implementare l'attività delle insegnanti sensibili a tale tematiche in modo equo per facilitare il loro percorso di educazione e stimolo alla creatività. La Scuola dell'Infanzia di Varano è da decenni un esempio virtuoso e si basa sul percorso di insegnanti pionieri, ricordando anche Mirco Massacesi e colleghe, in parte ancora attive all'interno del plesso, che hanno saputo insegnare ai piccoli cosa vuol dire energia solare ed eolica e come la biodiversità di un laghetto può rappresentare un ecosistema pieno di avventure. 

SCHOLANOVA di VARANO si vuole inserire in modo costruttivo in tale percorso offrendo un aiuto concreto alla Scuola dell'Infanzia di Varano sia lavorando materialmente la terra, sia stimolando le conoscenze sull'Orto sinergico. 

  

giardinoinfanziapng.png