SCHOLANOVA (progetto del recupero della EX-scuola di Varano) organizza una Transition - Talk con Cristiano Bottone (BO) in data 11 Ottobre 2014 alla Mole VanVitelliana nell'aula didattica dalle ore 14:30 alle ore 19:00. 

La Transizione un movimento socioculturale mondiale che attraverso la consapevolezza del cambiamento climatico e dell'esaurimento delle risorse naturali e della dipendenza dal petrolio attiva un cambiamento all'interno delle comunità locali e le conduce dall'attuale sistema economico verso un equilibrio tra risorse locali e globali". Cristiano Bottone è il fondatore di Transition Italia, ed in particolare della prima città di transizione Monteveglio nel 2009. Nel frattempo le città si sono moltiplicate.

LaTransition Talk è una conferenza interattiva sui temi della transizione (cibo locale, risparmio energetico, mobilità sostenibile, autoproduzione e autosufficienza), e sui metodi con cui coinvolgere le persone nella creazione di un futuro positivo. L’approccio delle Transition Town fornisce, infatti, un percorso da seguire e strumenti idonei a recuperare il controllo sull’incertezza socio-econimica che attualmente stiamo vivendo. Un’occasione per capire il modello e gli obiettivi del movimento, conoscere le esperienze dei gruppi attivi in Italia, formulare domande e togliersi dubbi o curiosità. L’incontro sarà coordinato da Cristiano Bottone, fondatore del Movimento di Transizione, che fornirà una panoramica completa per poter realizzare uno stile di vita realmente sostenibile e recuperare la cooperazione con il proprio vicinato. Un buon punto di partenza per coloro che vogliono saperne di più.